L'Avv. Giuseppe Di Gangi fornisce assistenza e consulenza nella fase precontenziosa e giudiziale, al fine di porre il cliente dinanzi a scelte consapevoli, profittando di eventuali soluzioni stragiudiziali previste ex lege ed attraverso una preventiva valutazione dei costi e dei benefici della soluzione processuale.

L'Avv. Giuseppe Di Gangi presta la propria attività professionale in tutti gli ambiti del diritto civile:

  

- Contrattualistica

La consulenza contrattuale svolge un ruolo fondamentale nella conclusione di un affare, permettendo di instaurare un rapporto d’affari con maggiore sicurezza e tranquillità evitando equivoci. Tale attività si sostanzia nella stipulazione di contratti, atti, scritture private e preliminari. Esempio contratti di locazione ad uso abitativo, contratti di compravendita.

 

- Recupero Crediti

Consulenza ed assistenza in materia di recupero crediti, nell’interesse di aziende, istituti di credito, amministrazioni di condominio e privati, attraverso azioni mirate e personificate  secondo le specifiche esigenze del cliente. In tempi di crisi, tale attività di recupero credito ha un ruolo fondamentale che consiste nell'insieme delle procedure necessarie al fine di porre un soggetto (il creditore) titolare di un credito nei confronti di un altro soggetto (il debitore) nelle condizioni di ottenere il pagamento di quanto dovuto.

 

- Diritto Fallimentare 

Con l’espressione diritto fallimentare si fa riferimento alla consulenza nella gestione della crisi d’impresa individuando nella fase preventiva di analisi la procedura migliore per la gestione dell’insolvenza e nella fase contenziosa l’ammissione e la gestione delle diverse procedure concorsuali (accordi di ristrutturazione dei debiti, piani di risanamento attestati e di ristrutturazione stragiudiziali, concordato preventivo, amministrazione straordinaria delle grandi imprese insolventi, liquidazione coatta amministrativa). 

 

- Diritto di Famiglia

Le questioni inerenti alla famiglia ed alla tutela dei minori costituiscono una delle aree di interesse dello studio: divorzi, separazioni, modifiche, affidamento figli, coppie di fatto e ricchezza patrimoniale-economico acquisita durante il matrimonio sono a titolo esemplificativo le questioni trattate.

 

- Diritto Commerciale 

Il diritto commerciale costituisce una delle aree più complesse in ambito civile. L’assistenza legale riguarda sia la fase costitutiva della società o dell’ente sia le procedure di scioglimento e la conseguente liquidazione.

 

- Diritto Assicurativo

Nell’ambito del diritto assicurativo si fornisce assistenza a compagnie di assicurazione, broker, agenzie, privati. L’attività riguarda diversi aspetti: la contrattualistica, la negoziazione, la gestione dei sinistri, l’attività giudiziale e stragiudiziale legata ai risarcimenti.

 

- Diritto del Lavoro 

Il diritto del lavoro è quel ramo del diritto che studia la disciplina degli aspetti ed i problemi attinenti alla disciplina del rapporto di lavoro e tutte le tematiche ad esso collegate. Le situazioni trattate riguardano, a mero titolo esemplificativo, lavoratori licenziati, sanzioni disciplinari, episodi di mobbing.

 

Diritto dell’immigrazione

Si fornisce assistenza e consulenza in materia di: visto d’ingresso in Italia; cittadinanza italiana; permesso di soggiorno; ricongiungimento con parenti; opposizione a decreto di espulsione; riconoscimento status di rifugiato.